Archivio newsletter dell'Associazione Comunicazione Pubblica
Comunicatori e Comunicazione Newsletter n° 95 - 29 marzo 2010
Dal 20 marzo al 3 aprile, 9 Comuni del territorio provinciale saranno toccati dal tour per la promozione dei corsi gratuiti di base all'uso del pc e di Internet, organizzati dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del Piano Telematico.
a cura della Regione Emilia-Romagna
Comunicatori e Comunicazione Newsletter n° 94 - 22 marzo 2010
Sul portale regionale è on line un sondaggio per la selezione di un tema specifico, collegato alla più ampia questione della sostenibilità ambientale. A partire da aprile, il tema più popolare sarà oggetto di un percorso di confronto e discussione rivolto a cittadini, esperti, professionisti, associazioni e rappresentanti della società civile.
a cura della Regione Emilia-Romagna
Comunicatori e Comunicazione Newsletter n° 93 - 15 marzo 2010
Fra qualche settimana la nostra Associazione festeggerà i suoi primi vent'anni di vita. Diciamolo subito: non sarà né un garrire di bandiere, né un rullare di tamburi ne, tanto meno, la solita cerimonia auto-celebrativa.
Comunicatori e Comunicazione Newsletter n° 92 - 8 marzo 2010
In tempi di economia variabile e turbolenta, le scelte quotidiane diventano più selettive e si orientano verso beni "solidi", dal valore aggiunto dichiarato e concreto e dove la marca ricopre un ruolo chiave, garante di qualità e innovazione.
Comunicatori e Comunicazione Newsletter n° 91 - 1 marzo 2010
L’iniziativa si inquadra nelle azioni previste dall’Accordo di Programma Quadro in materia di Politiche Giovanili “Giovani Evoluti e Consapevoli” (GECO), sottoscritto tra la Regione Emilia-Romagna e il Dipartimento per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed è organizzata per promuovere le attività del neonato Distretto della Multimedialità di Bologna. Le domande possono essere presentate fino al 31 maggio.
a cura della Regione Emilia-Romagna
Comunicatori e Comunicazione Newsletter n° 90 - 22 febbraio 2010
Tra le molte notizie che confermano il ritorno (ma siamo sicuri che se ne fosse andata?) della corruzione nella Pubblica Amministrazione, ci ha colpito quella che assegna all'Italia il primato mondiale di oltre 626.000 vetture di servizio.
Quella dell'auto blu è questione antica e mai risolta nelle nostre Istituzioni.
Comunicatori e Comunicazione Newsletter n° 89 - 15 febbraio 2010
Usando la piattaforma telematica regionale per gli acquisti di beni e servizi, 638 enti pubblici dell’Emilia-Romagna sono riusciti a risparmiare 142 milioni di euro nel corso dell’ultimo anno. Dal 2005, anno di nascita di Intercent-ER, la quota di denaro pubblico risparmiato sale a 257 milioni di euro.
a cura della Regione Emilia-Romagna
Comunicatori e Comunicazione Newsletter n° 88 - 8 febbraio 2010
La proposta formativa dell'Associazione già in calendario a Bologna e a Milano dal titolo “La Comunicazione nelle Pubbliche Amministrazioni: Obiettivi e frontiere” con il programma e le modalità di iscrizione è sul sito www.compubblica.it
Comunicatori e Comunicazione Newsletter n° 87 - 1 febbraio 2010
Programmati i primi due percorsi formativi dell'Associazione per il 2010.
Con il titolo 'La comunicazione nelle Pubbliche Amministrazioni: obiettivi e frontiere' sono stati programmati, a partire dalla metà di marzo a Bologna e da aprile a Milano, cinque moduli di formazione e aggiornamento, conformi alla Legge 150/2000 e al DPR 422/2001.
Comunicatori e Comunicazione Newsletter n° 85 - 18 gennaio 2010
Non nascondiamo la nostra preferenza per chi fa rispetto a chi parla. Per questo abbiamo molto apprezzato il Protocollo d'intesa regionale sulla comunicazione interculturale approvato dalla giunta Regionale dell'Emilia Romagna e firmato il 17 febbraio 2009. Il Protocollo è un documento di riferimento sul tema della comunicazione interculturale e prevede l'impegno concreto dei firmatari per realizzare una serie di azioni rivolte al sistema dei media, agli operatori pubblici e ai cittadini in genere.
Comunicatori e Comunicazione Newsletter n° 84 - 11 gennaio 2010
Scade il 1 febbraio il bando per l'elezione della Capitale verde d'Europa per il 2012 e 2013.
Il bando è aperto a città con più di 200mila abitanti dei 27 Stati membri, dei paesi candidati all'ingresso (Turchia, Croazia e Macedonia) e dell'Area economica europea (Islanda, Norvegia e Liechtenstein).