Archivio newsletter dell'Associazione Comunicazione Pubblica
Comunicatori e Comunicazione Newsletter n° 105 - 7 giugno 2010
Intendiamoci subito. Qui non si tratta di difendere o criticare il governo né di assumere posizioni che spesso sanno di demagogia e conformismo. Non ritengo neppure che la manovra economica non dovesse essere fatta. Dunque, nessuna polemica politica e nessun giudizio sul merito di un provvedimento che ricade, ovviamente, sotto la responsabilità del governo. Ma questa volta tacere e continuare a dissertare su norme e strutture che sul tavolo delle riforme appaiono e scompaiono con identica rapidità, mi sembrerebbe offendere i miei lettori anche prima che la mia coerenza. Mi riferisco, in particolare, all'annuncio del ministro Tremonti circa la realizzazione di zone a “burocrazia zero” che partiranno dal Mezzogiorno. Una terra a cui evidentemente nulla viene risparmiato.
Comunicatori e Comunicazione Newsletter n° 104 - 31 maggio 2010
Lunedì 21 giugno la nostra Associazione terrà la propria ventesima assemblea annuale. L’occasione va ben oltre i tradizionali appuntamenti associativi. Il particolare momento che stiamo vivendo rappresenta, per molti aspetti, una sorta di sintesi di problemi che attendono risposte coerenti e definitive.
Comunicatori e Comunicazione Newsletter n° 103 - 24 maggio 2010
Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa di BolognaFiere del 14 maggio:
"Nella primavera del 2011 COM-PA, l'evento leader dedicato al rapporto fra cittadini e istituzioni torna nel capoluogo emiliano. BolognaFiere è diventata titolare del marchio COM-PA e organizzatore della rassegna che si terrà dall'1 al 3 marzo 2011.
Comunicatori e Comunicazione Newsletter n° 101 - 10 maggio 2010
Un altro intervento dell'Associazione ha prodotto la modifica di un bando di concorso per "un incarico per esperto in comunicazione".
E' l'Azienda Pubblica per i Diritto allo Studio Universitario, della seconda Università di Napoli, che ha modificato i requisiti di accesso al concorso.
Comunicatori e Comunicazione Newsletter n° 99 - 26 aprile 2010
Certamente non è passata sotto silenzio la nutrita serie di iniziative che, chiusa la parentesi delle elezioni regionali è stata avviata dalla nostra Associazione.
Il 23 aprile si è tenuto a Perugia un importante convegno sul tema "Una nuova P.A. tra riforme e federalismi" che ha segnato anche l'inizio di un rapporto di collaborazione con l'Amministrazione provinciale di quella città.
Comunicatori e Comunicazione Newsletter n° 98 - 19 aprile 2010
Uno dei motivi per cui nella pubblica amministrazione quasi tutti i percorsi di innovazione rischiano di finire nel nulla è certamente dovuto alla mancanza di quello che nel sistema privato si chiama spirito aziendale o meglio senso dell'azienda.
Mentre le imprese cambiano, mutano o si rinnovano secondo processi a volte difficili e dolorosi ma quasi sempre orientati ad un'ottica di consolidamento e di crescita, nella pubblica amministrazione troppe cose iniziano e poi scompaiono nel più totale disinteresse e forse con qualche respiro di sollievo.
Comunicatori e Comunicazione Newsletter n° 97 - 13 aprile 2010
Il principale obiettivo del progetto del Formez "Sistemi di Premialità e Governance nei Servizi Pubblici", al via in questi giorni, è quello di supportare le Regioni del Mezzogiorno (Obiettivo Convergenza) nel percorso di miglioramento del servizio pubblico in tema di tutela ambientale (gestione dei rifiuti, sistema idrico), coesione sociale e pari opportunità (asili nido, assistenza domiciliare integrata) puntando su innovazione, dialogo e confronto con le altre PA.