Archivio newsletter dell'Associazione Comunicazione Pubblica
Comunicatori e Comunicazione Newsletter n° 119 - 11 ottobre 2010
Il 30 settembre si è tenuto a Genova, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università, l'incontro fra alcuni componenti della Delegazione Liguria e i funzionari delle Amministrazioni che frequentano il Master in Innovazione nella Pubblica Amministrazione (MIPA). Tema centrale: il ruolo della comunicazione nel processo di innovazione della P.A..
Comunicatori e Comunicazione Newsletter n° 117 - 27 settembre 2010
L'Associazione propone 14 temi per i "Laboratori di Comunicazione Pubblica - Sapere e Fare" per conoscere e aprofondire temi, strumenti, modalità tecniche e tecnologie di una moderna comunicazione pubblica, attraverso input teorici ed esercitazioni pratiche a COM.Lab (20-21 ottobre 2010, Sala Maggiore, Fiera di Bologna, Piazza Costituzione).
Comunicatori e Comunicazione Newsletter n° 116 - 20 settembre 2010
L'Associazione propone 14 temi per i "Laboratori di Comunicazione Pubblica - Sapere e Fare" per conoscere e aprofondire temi, strumenti, modalità tecniche e tecnologie di una moderna comunicazione pubblica, attraverso input teorici ed esercitazioni pratiche a COM.Lab (20-21 ottobre 2010, Sala Maggiore, Fiera di Bologna, Piazza Costituzione).
Comunicatori e Comunicazione Newsletter n° 111 - 19 luglio 2010
Fornire linee guida per promuovere la cultura di genere e facilitare l'accesso delle donne alle opportunità del territorio: è questo l'obiettivo che si è posto il gruppo di lavoro dell'Università degli Studi di Udine con la ricerca “Comunicare è un'opportunità più che pari – Comunicare +, sempre”.
Marina Mancini
Comunicatori e Comunicazione Newsletter n° 109 - 5 luglio 2010
Pubblicati i risultati dell'ultimo benchmark sui servizi pubblici on-line erogati dai principali Paesi europei. La rilevazione, che viene effettuata dal 2001 per la Commissione Europea Direzione Generale Information Society and Media e realizzata da Capgemini, dall'istituto Rand Europe, dal gruppo IDC e dal Danish Technological Institute, delinea i progressi dell'e-government nell’Unione Europea. I risultati evidenziano una crescita costante nell’offerta di servizi on-line: nel 2009 il 71% rispetto al 59% rilevato nel benchmark del 2007.
Comunicatori e Comunicazione Newsletter n° 108 - 28 giugno 2010
Uno studio dimostra come l'acquisto di pubblicità da parte di un'azienda aumenta considerevolmente il numero di articoli dedicati a quella realtà. Il risultato può sembrare ovvio ma riporta in primo piano l'annoso problema del rapporto tra informazione e interessi economici. È ciò che emerge da una ricerca sul rapporto tra pubblicità e copertura giornalistica condotta da Marco Gambaro, della Università di Milano e da Riccardo Puglisi, dell’Università di Pavia.