Archivio newsletter dell'Associazione Comunicazione Pubblica
Comunicatori e Comunicazione n° 155 - 11 gennaio 2016
Il 20 gennaio è fissato il primo incontro del 2016 del Consiglio direttivo di “Compubblica” durante il quale, insieme ai programmi operativi dell'anno e all'approvazione delle nuove richieste di iscrizione, saranno considerate le richieste di qualificazione professionale di “comunicatore pubblico” per il 2016...
Comunicatori e Comunicazione n° 154 - 14 dicembre 2015
Nelle settimane scorse, il Comune di Buccinasco, nell'hinterland sud milanese, ha pubblicato un “Avviso pubblico di selezione” che non rispondeva a quanto previsto dalla Legge 150/2000 e dal suo regolamento attuativo. L'Ente, dopo la richiesta della nostra Associazione, ha ritirato e ripubblicato l'avviso...
Comunicatori e Comunicazione n° 153 - 7 dicembre 2015
Dai dati emersi dal Nielsen global generational lifestyles Report, realizzato su un campione di 30.000 individui in 60 paesi, teso ad analizzare il rapporto dei consumatori con i dispositivi elettronici in base all'età. La "dipendenza tecnologica" non interessa soltanto le generazioni più giovani ma si sta diffondendo anche tra gli over 65...
Comunicatori e Comunicazione n° 152 - 30 novembre 2015
E' sul nostro sito (www.compubblica.it-Attestazione professionale) la scheda per la domanda di richiesta di qualificazione professionale di comunicatore pubblico per il 2016 che, completata con la documentazione dei 30 crediti formativi richiesti, va inviata all'Associazione, anche via email (compubblica@compubblica.it)...
Comunicatori e Comunicazione n° 151 - 23 novembre 2015
Il lavoro di ricerca "Nessun tempo. Nessun luogo. La comunicazione pubblica italiana all'epoca delle reti", presentato a COM.Lab 2015, si focalizza sulla definizione del reale impatto in termini di innovazione, ovvero di rinnovamento nella relazione tra P.A. e cittadini derivanti dall'impiego dei social media, cercando di chiarire che tipo di processi di comunicazione...
Comunicatori e Comunicazione n° 150 - 16 novembre 2015
Al di là delle competenze professionali sottolineate nel messaggio del Presidente della Repubblica Mattarella "comunicare bene è un dovere delle Istituzioni" a COM.Lab 2015 si è cercato di capire come assolvere la funzione nel migliore dei modi e, con ciò, come comunicare le sicurezze per i cittadini...
Comunicatori e Comunicazione n° 149 - 9 novembre 2015
"Non chiamateli furbetti del cartellino!”. Gherardo Colombo, uno dei maggiori protagonisti della stagione di Mani Pulite, ha sollecitato i quasi 100 giornalisti iscritti all'incontro “Informazione, sicurezza e legalità”, a non trascurare il peso delle parole...
Comunicatori e Comunicazione n° 148 - 2 novembre 2015
Nel corso di COM.Lab 2015, una delle tavole rotonde è stata dedicata ai limiti di spesa per la comunicazione della Pubblica Amministrazione. Un'occasione per approfondire il punto di vista sia della Corte dei Conti sia di quella Costituzionale che ritengono fondamentali due aspetti: la trasparenza e il rendere conto...
Comunicatori e Comunicazione n° 147 - 26 ottobre 2015
Sabato 24 ottobre si è concluso a Saint-Vincent COM.Lab 2015 che, oltre a rappresentare la ripresa dei classici incontri ciclici dei comunicatori pubblici, celebrava anche i 25 anni dalla fondazione della nostra Associazione.
L'evento, organizzato in collaborazione con la Regione Autonoma della Valle d'Aosta e con il sostegno di Poste Italiane, Iris Comunicazione e Asl Torino2, è stato un successo superiore alle aspettative: si sono registrate circa 500 presenze, l'organizzazione è stata perfetta...
Comunicatori e Comunicazione n° 146 - 19 ottobre 2015
Argomenti e temi del programma scientifico contribuiscono alla formazione e all'aggiornamento della professione, e quindi essere presenti a COM.Lab (22, 23 e 24 ottobre 2015, Saint-Vincent Valle d'Aosta) ottempera all'esigenza di avere frequentato attività di formazione organizzate dall'Associazione, assolvendo così alla richiesta dei crediti (30) per l'attestazione professionale per il 2016...
Comunicatori e Comunicazione n° 145 - 12 ottobre 2015
Fare comunicazione pubblica è decisivo per cancellare gli elementi che hanno determinato la crisi nel rapporto con i cittadini, per permettere loro di essere pienamente consapevoli dei propri diritti, per consegnare conoscenza sulla fruizione dei servizi pubblici...