Contro il digital divide, rinnovato l'accordo Lepida-Open Sky
Fino alla fine del 2011, i cittadini e le imprese dell’Emilia-Romagna che vivono in territori non raggiunti dalla rete potranno fruire di diversi pacchetti in offerta,e di uno sconto sull’acquisto del modem e della parabola, per connettersi a Internet utilizzando la tecnologia satellitare.
Grazie al rinnovo di un accordo tra la società regionale di servizi informatici e di rete Lepida SpA e il fornitore di soluzioni tecnologiche Open-Sky, fino alla fine del 2011 i cittadini e le imprese dell’Emilia-Romagna che vivono in territori non raggiunti dalla rete potranno fruire di diversi pacchetti in offerta,e di uno sconto sull’acquisto del modem e della parabola, per connettersi a Internet utilizzando la tecnologia satellitare.
Il servizio di connessione, chiamato Toolway consiste in un sistema di navigazione, con velocità paragonabili a quelle dell’Adsl, attraverso un modem e un’antenna parabolica che vengono installati nelle case degli utenti e sono connessi ad un satellite fornitore di connettività. Rispetto alla precedente offerta, il rinnovo dell’accordo ha portato anche a miglioramenti nel servizio, con l’acquisto da parte del fornitore privato di un satellite completamente dedicato ai servizi di banda larga.
La promozione frutto dell’accordo, rivolta a tutti i cittadini e le imprese dell’Emilia-Romagna, prevede la fornitura di pacchetti standard, con pagamento di canoni mensili differenziati a seconda della capacità di banda in download e upload desiderate, oltre allo sconto rispetto ai prezzi di mercato nell’acquisto iniziale dell’antenna parabolica e del modem necessari per la connessione.
Per fruire dell’offerta, gli interessati possono effettuare una prenotazione, non vincolante, sul sito di Open Sky (sezione “Offerta speciale per i residenti dell’Emilia-Romagna) entro il 31 dicembre 2011.
Emilia-Romagna Digitale