Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Scrittori e pubblicità: storia e teoria


Una ricognizione approfondita e documentata su uno degli aspetti più affascinanti, e forse meno noti, della storia della comunicazione, italiana e non solo, cioè il rapporto tra letteratura e pubblicità. Meglio ancora, tra due mestieri: quello dello scrittore e quello del copy-writer, spesso e volentieri riuniti in un’unica figura. 

Nato da una ricerca effettuata nell’ambito del dottorato internazionale in Scienza del libro e della scrittura dell’Università per Stranieri di Perugia, “Scrittori e pubblicità” ricostruisce storia e modalità di questa “affinità elettiva” tra scrittura letteraria e pubblicitaria, attraverso un gran numero di fonti e di esempi. 

Non pochi sono gli scrittori illustri e insospettabili che hanno firmato annunci per la pubblicità. E ancor più quelli che hanno partecipato alla costruzione del messaggio pubblicitario. Da Pessoa a D’Annunzio, da Garcia Márquez ai più recenti Coelho e Baricco e poi Trilussa, Gadda, Levi, Soldati.

Ricco e vario è il materiale analizzato nel libro: body-copy di annunci stampa a sceneggiature originali di spot, una selezione di immagini, che ricostruisce le trame storiche e culturali facendo emergere una analisi inconsueta del ruolo sociale della letteratura e delle strategie operative della pubblicità.


Autore: Giovanna Zaganelli
Editore: Logo Fausto Lupetti