Il 15 e 16 marzo si è svolto presso l'Università La Sapienza di Roma il Forum sulla comunicazione universitaria 2018 organizzato dall'Associazione Italiana Comunicatori dell'Università–AICUN. Il titolo del Forum di quest'anno è stato "Evolving communities: a University perspective. Il valore aggiunto della Comunicazione".
I comunicatori delle Università italiane si sono posti l'obiettivo di analizzare la dimensione delle università come comunità in evoluzione e su quanto queste comunità siano strettamente connesse con la comunicazione e sulla crescente importanza
che gli uffici comunicazione degli Atenei possono avere in questa prospettiva. AICUN stessa è una comunità, una associazione indipendente e autonoma fatta di professionisti della comunicazione che operano nelle Università e che, in modo del tutto volontario, si prefiggono l'obiettivo di affrontare la notevole difficoltà tutta italiana dell’accreditare la comunicazione come parte essenziale di ogni Istituzione.
Le due giornate hanno visto una parte più generale di analisi sociologica con l'intervento del sociologo Domenico De Masi e del Rettore dell'università di Edimburgo Petra Wend e una parte più legata alla professione con due Masterclass e due Workshop.
APC