L'Anci, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome organizzano un incontro sul "Nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro 2016/2018" (Roma, 20 marzo 2018).
Si tratta del primo incontro nazionale per parlare del nuovo Ccnl delle Funzioni Locali (triennio 2016-2018) che, dopo la pre-intesa siglata lo scorso 21 febbraio tra ARAN e sindacati, attende la certificazione della Corte dei Conti. Al seminario potranno partecipare dirigenti e funzionari delle Regioni, delle Province autonome e degli Enti locali, previo accredito.
Il nuovo contratto interviene su ambiti fondamentali per l'organizzazione, attraverso l'aggiornamento del sistema di classificazione, la riscrittura delle progressioni nei livelli economici e il potenziamento delle posizioni organizzative. Vengono innovati gli istituti del rapporto di lavoro e aggiornate le forme di lavoro flessibile al nuovo quadro normativo definito dal jobs act; si introducono misure specifiche per i Comuni di minori dimensioni demografiche e per le Unioni di comuni e la disciplina del fondo per la contrattazione decentrata viene finalmente semplificata, attraverso un consolidamento della parte stabile e la revisione delle modalità di alimentazione della parte variabile.
Scopo dell'incontro è di offrire una prima lettura e analisi complessiva delle nuove disposizioni contrattuali, con un focus specifico rispetto alle modalità di costituzione e utilizzo del fondo, lasciando ampio spazio al dibattito e al confronto con gli operatori di Comuni, Città Metropolitane e Regioni.
Informazioni e iscrizioni: www.anci.it
Allegato il programma