Primo passo per la digitalizzazione dell'azione amministrativa avviato dalla Prefettura di Brescia e il Comune di Brescia, nell'ambito dei rapporti fra Enti pubblici locali, per implementare l'utilizzo della Posta Elettronica Certificata come strumento ordinario per la trasmissione della documentazione ai Comuni.
Il Comune di Brescia entrerà così tra le prime Amministrazioni autorizzate dal Ministero dell'Interno alla sperimentazione del timbro digitale per l'autenticazione delle certificazioni anagrafiche e di stato civile.
Infatti, è stato varato un progetto per l'introduzione di un'innovativa soluzione tecnologica per fruire dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione direttamente tramite web.
Il nuovo sistema consentirà ai cittadini di richiedere e ricevere online i certificati, riducendo così tempi di attesa allo sportello e costi di produzione.
Il grado di informatizzazione dei processi amministrativi, rendendo più efficace e trasparente l'azione pubblica, rappresenta uno dei principali obiettivi di governo cui le Amministrazioni sono chiamate a rispondere. Ed uno degli elementi fondamentali per realizzarli è proprio l'utilizzo di nuovi canali informatici, come strumento di interazione tra Pubbliche Amministrazioni, cittadini, imprese e professionisti.
Un percorso questo, da tempo intrapreso dalla Prefettura della provincia lombarda, per incentivare l'utilizzo di strumenti informatici nella comunicazione interna ed esterna, che consente di far fronte alle esigenze di dematerializzazione dei documenti amministrativi.
www.interno.it
www.comune.brescia.it
www.prefettura.brescia.it