Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Approvato l'atto sulla governance dei dati

Dopo il Parlamento europeo, il Consiglio europeo ha approvato un nuovo atto legislativo volto a promuovere la disponibilità di dati e a creare un ambiente affidabile per facilitare il loro uso a fini di ricerca e per la creazione di nuovi servizi e prodotti innovativi.

L'atto sulla governance dei dati istituirà solidi meccanismi per facilitare il riutilizzo di determinate categorie di dati protetti detenuti da enti pubblici, far crescere la fiducia nei servizi di intermediazione dei dati e promuovere l'altruismo dei dati in tutta l'UE. Si tratta di una componente importante della strategia europea per i dati, intesa a rafforzare l'economia basata sui dati.

Le nuove norme si applicheranno 15 mesi dopo l'entrata in vigore del regolamento. L'atto sulla governance dei dati creerà un meccanismo volto a consentire il riutilizzo sicuro di determinate categorie di dati detenuti da enti pubblici oggetto di diritti di terzi, come, ad esempio, segreti commerciali, dati personali e dati protetti da diritti di proprietà intellettuale.

Gli enti pubblici che consentono tale riutilizzo dovranno essere attrezzati adeguatamente, in termini tecnici, per garantire la piena tutela della privacy e della riservatezza. A tale riguardo, l'atto integrerà la direttiva sull'apertura dei dati del 2019, che non contempla tali tipi di dati.

Gli accordi di esclusiva per il riutilizzo dei dati detenuti da enti pubblici saranno possibili ove giustificato e necessario per la fornitura di un servizio di interesse generale.

Fonte: www.consilium.europa.eu