Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Sicurezza e acquisti ICT nelle P.A.

Il tavolo di lavoro promosso dal Nucleo per la Sicurezza Cibernetica-NSC del Dipartimento Informazioni per la Sicurezza alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha diffuso le "Linee guida per la sicurezza nel procurement ICT".

Le indicazioni contenute nelle Linee guida sono rivolte sia alle Amministrazioni pubbliche che ai fornitori di beni e servizi informatici e stabiliscono obiettivi ad elevati standard di sicurezza,per le gare di acquisti di beni e sercvizi di ICT. Nelle P.A. le linee guida sono rivolte a dirigenti, funzionari, responsabili delle gare pubbliche, responsabili della transizione al digitale, responsabili dell'organizzazione, pianificazione e sicurezza.

Gli obiettivi delle linee guida sono essenzialmente tre: illustrare in modo semplice la problematica della sicurezza nel procurement ICT; formalizzare definizioni e concetti legati alla sicurezza nel procurement ICT, rendendoli coerenti con la norma e con il contesto della Pubblica Amministrazione; presentare buone prassi, soluzioni già in uso, misure semplici da adottare (strumenti operativi, esempi pratici, riferimenti puntuali), per verificare il livello di sicurezza degli attuali processi di acquisizione ed eventualmente per migliorarne la qualità.