Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Pubblica Amministrazione trasparente

Il 21 gennaio scorso è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il Decreto legislativo di attuazione dell'articolo 1, comma 35, della Legge  190 del 2012, legge anticorruzione, per il riordino della disciplina sugli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni.

La norma, denominata "Freedom Act", riprende i "Freedom of Information Acts (Foia)" statunitensi e prende l'obbligo di pubblicità sui siti istituzionali per i patrimoni dei politici, compresi quelli dei parenti fino al secondo grado, la completa trasparenza delle ritribuzioni, di curricula e degli incarichi.

La nostra Associazione ha aderito fin dai suoi esordi al Freedom Act (vedi sito www.compubblica.it) che tende ad affermare un fondamentale diritto di conoscenza da parte dei cittadini che si mettono in relazione con la Pubblica Amministrazione.

Il provvedimento necessita ora, ai fini della sua operatività, l'approvazione del Garante della Privacy e della Conferenza Stato-Regioni.