Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

In spagna c'è un kit per diventare Smart Citizen


Anche il Ministero dell’Economia spagnolo e l’Istituto di Architettura della Catalogna sono tra i sostenitori della campagna “SmartCitizen.Me”, ideata da Fab Lab Barcellona, laboratorio specializzato sull'impatto delle nuove tecnologie nella vita quotidiana, per finanziare lo sviluppo e la diffusione dei “Kit Smart Citizen ”.

Il progetto nasce dal presupposto che le Smart Cities debbano essere costituite principalmente da Smart Citizen. Fab Lab ha perciò deciso di sviluppare un kit che permetta a ciascun cittadino di raccogliere, e condividere con la comunità, dati e informazioni che permettano di individuare soluzioni utili ai reali problemi della città come inquinamento, traffico, spazi pubblici, ecc.

SmartCitizen.Me verrà sperimentato nella città di Barcellona e si rivolge perciò alla cittadinanza attiva della città a cui chiede di installare nella propria casa il “Kit Smart Citizen”, che sarà in grado di registrare i dati ambientali e condividerli attraverso Internet.
Ciascun kit è costituito da una scheda elettronica, di facile installazione, fornita di sensori, caricabatteria e antenna WiFi.

Contestualmente alla diffusione dei kit verrrà lanciata la piattaforma online che permetterà a chiunque di prendere visione dei dati registrati e di condividerli attraverso i social network. 
Lo scopo della piattaforma è quello di rendere tali informazioni utili e comprensibili e di generare un database da utilizzare per la gestione degli spazi comuni e la valutazione delle condizioni ambientali.




Il sito del progetto


La campagna di finanziamento