La rubrica "Una Finestra sull'Europa", che il sito di informazione europea EurActiv pubblica mensilmente in collaborazione con l'Università di Roma La Sapienza e l'Università di Perugia, ha affrontato di recente il tema della libertà di stampa in Europa, a partire dai dati di Reporters sans Frontières.
La classifica sulla libertà di stampa restituisce un quadro assai poco lusinghiero per i Paesi dell'Unione europea, e in particolare per l'Italia.
I numeri: il posto occupato dalla graduatoria è il 73° (su 180 Paesi presi in esame); la posizione nella classifica ristretta dell'Unione europea dei 28 Paesi è il 26° (davanti solo a Grecia e Bulgaria); 43 è il valore dell'indice degli abusi subiti dalla stampa, è il più di tutta l'Unione; 506 sono i giornalisti che hanno subito minacce di vario tipo nell'ultimo anno. 
Tra i Paesi membri guadagna un buon posto in classifica solo la Germania, per il resto l'articolo 11 della Carta dei diritti fondamentali dell'Ue che afferma la "libertà di ricevere o di comunicare informazioni senza che vi possano essere ingerenze" e che impone il "rispetto della libertà dei media e del loro pluralismo" rischia di restare lettera morta.
www.euractiv.it
  
 
        
        Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
                            dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
                            
                            
                            
        
        
        Comunicazione Pubblica
Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale
 
                                 
                                         
                                         
                                         
                                        