Seconda edizione di "Pane e Internet", un progetto della Regione Emilia Romagna che a partire da marzo fino a tutto il 2013, coinvolgerà circa 10.000 cittadini in 600 corsi di alfabetizzazione digitale che insegneranno ad anziani, casalinghe e immigrati a utilizzare il computer, trovare informazioni in Internet e accedere ai servizi on line: dai biglietti per il treno agli sportelli virtuali delle Pubbliche Amministrazioni.
Obiettivo fondamentale del progetto è fornire le competenze digitali di base a quelle fasce che per motivi più diversi risultano ancora tagliate fuori dall'uso del computer e quindi di internet e servirà a ridurre le distanze territoriali, generazionali, sociali, oltre che informatiche e tecnologiche.
Finanziato con un milione e 660mila euro, dal Piano telematico regionale per il triennio 2011-2013, "Pane e Internet" si svilupperà su quattro linee di intervento: il modello base sarà rivolto in particolare a quei cittadini a digiuno di internet, altri corsi saranno organizzati con gruppi specifici di utenti, comprese le fasce deboli collaborando con le associazioni del territorio. Ci saranno poi i corsi "nonni-nipoti", che verranno realizzati nelle scuole e anche nei centri sociali per anziani.
Infine, "Pane e Internet" sarà anche ‘mobile', grazie al camper attrezzato con postazioni informatiche che girerà per l'Emilia-Romagna nelle zone a maggior rischio di digital divide.