È uscita l'indagine Blogmeter 2020 sull'uso delle piattaforme e social media. Un primo dato significativo rivela che il 48% degli utenti usa le piattaforme per guardare foto e video. I social al top si confermano Facebook e YouTube; per la messaggistica in vetta c'è WhatsApp, seguito da Messenger. Rilevati nuovi bisogni conseguenza di questo periodo di lockdown, che hanno visto una enorme crescita di download e delle app di messaggistica e di teleconferenza.
L'indagine consegna anche i dati della piattaforma di live streaming Twich - che propone contenuti sul mondo dei videogiochi, eventi sportivi in diretta, e-sport o in generale episodi di vita quotidiana – ed è utilizzata dal 12% degli italiani. Quelli di TikTok, che segnano una crescita del +3% rispetto al 2019 e ha fra i maggiori utilizzatori i 15-24enni. Quelli di Instagram di cui è confermata un'alta preferenza. Nonostante le recenti vicende è data in crescita anche Telegram.
Altre informazioni dicono che le piattaforme sono riferimenti importanti per la creazione delle opinioni dei consumatori: il 19% degli italiani afferma di aver cambiato idea su un prodotto e il 16% su un marchio dopo aver letto o visto un contenuto social. In generale, la decisione di acquistare un prodotto o un servizio il peso del social è oggi importante per quattro italiani su dieci.
In questa ricerca di Blogmeter sono entrati i giovanissimi, over 12 e i senior, fino a 74 anni.