I due mesi più importanti per volume di fatturato della pubblicità on line del 2016, novembre e dicembre, chiudono 458 milioni di euro, con una flessione del -2,3% rispetto all'anno precedente. A tale flessione hanno contribuito due differenti aspetti. Da un lato e in quota parte i costi tecnologici connessi alla crescita della componente programmatica direttamente "detratti alla fonte" dai fatturati delle Concessionarie, dall'altro l'impatto di eventi come 'Europei' e 'Olimpiadi' che hanno determinato una diversa collocazione dei budget pubblicitari.
I dati  Fcp-Assointernet registrano la seguente articolazione: web -5,1%; mobile +44,9%; tablet +35,6%; smart tv/console -28,2%.
Segnalato anche che nel 2016 il fatturato "mobile" è raddoppiato rispetto all'anno precedente, anche come quota di mercato, e ha raggiunto un'incidenza sul totale degli investimenti del 10% circa (dal 4,7% al 9,6%).
 
        
        Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
                            dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
                            
                            
                            
        
        
        Comunicazione Pubblica
Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale
 
                                 
                                         
                                         
                                         
                                        