La ragioneria generale dello Stato ha comunicato, nei giorni scorsi, di aver sviluppato un'app per consultare il bilancio statale. I destinatari non sono solo gli addetti ai lavori, ma anche i cittadini, che verranno guidati nell lettura del documento contabile attraverso uno specifico glossario.
"Uno strumento idoneo per i cittadini - spiega la Ragioneria - che necessitano di informazioni semplici e immediate su numeri e dimensioni della contabilità di Stato, anche per aiutare a comprendere contenuti macroeconomici pubblici. Le principali informazioni sono definite con un apposito glossario". Il tutto in nome della trasparenza, che, come più volte abbiamo scritto anche nella nostra newsletter, rischia di essere considerata un adempimento, in mano a esperti giuristi che coinvolgono i comunicatori della P.A. solo nella fase finale, quella esecutiva. Senza quindi comprendere l'importanza di un intervento nella cabina di regia, al fine di guidare il processo e prevenire o fronteggiare per tempo qualsiasi elemento di crisi.
Anche gli Enti locali, secondo la Ragioneria dello Stato, avranno la possibilità di consultare il "Bilancio aperto" e quindi avere informazioni in tempo reale sull'andamento dei conti pubblici.
La nuova applicazione permette di seguire tutte le fasi di bilancio statale, dall'approvazione in Consiglio dei Ministri all'iter parlamentare e al voto finale. Con una serie di integrazioni all'app, previste entro dicembre, viene promessa la navigazione interattiva, le ricerche degli andamenti storici e l'accesso anche ad altre banche dai relative alla finanza pubblica.
Un'iniziativa in nome della trasparenza, che però ci auguriamo faccia da apripista a un approccio diverso dal sistema P.A. ai documenti contabili, ancora oggi incomprensibili ai più anche se pubblicati nella sezione "Amministrazione trasparente". Chi può renderli utili al cittadino? Il comunicatore pubblico. E su questo la nostra Associazione è particolarmente impegnata nella collaborazione con Aran nella definizione di uno specifico ruolo professionale, riconosciuto in tutto il sistema P.A.
Claudio Trementozzi
Per saperne di più: Bilancio aperto