Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Google, tra diritti e libertà d'informazione

VNei giorni scorsi il motore di ricerca Google ha messo on line il modulo che "alcuni utenti" possono utilizzare per chiedere di rimuovere il proprio nome, "qualora tali risultati siano inadeguati, irrilevanti o non più rilevanti, o eccessivi in relazione agli scopi per cui sono stati pubblicati".

Non ci soffermiamo sull'ampio dibattito che la decisione ha scatenato. Però riteniamo utile, per i comunicatori pubblici, conoscere la posizione dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali italiana, il cui presidente ha precisato che "resta evidente la necessità di verificare come concretamente questi diritti e queste tutele verranno assicurati e messi in atto".

Antonello Soro fa un'apertura sulla necessità di "coniugare i diritti fondamentali delle singole persone con la libertà di informazione e l'interesse collettivo a conoscere dei fatti di rilevanza pubblica". Dando, in questo modo, una mano anche ai comunicatori pubblici che hanno il compito di attivare un dialogo costante e leale con i cittadini. Non sarebbero, in tal modo, costretti a celare alcune notizie, con la scusa della privacy.

Naturalmente, come scrive il presidente Soro, il lavoro con Google e gli "altri Big della Rete" è avviato e non certamente concluso. Rimane così aperto il grande capitolo delle indicizzazioni, interne ed esterne, e dei vincoli individuati dal D. Lgs 33/2013.

C.T.