Volontario in Europa.eu
“Volontario in Europa.eu” è il portale per far conoscere le associazioni di volontariato, di condividere i progetti sul web e di entrare in contatto con chi ha fatto dell’azione di volontariato una scelta di vita.
Il portale nasce nell’ambito delle attività promosse dal progetto "Anche io, volontario in Europa" realizzato dal Parlamento Europeo, dalla Commissione Europea e dal Dipartimento per le Politiche Europee in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri.
Il portale vuol far affermare le associazioni di volontariato e le organizzazioni del terzo settore che operano per rafforzare il valore di cittadinanza europea e di amicizia con gli altri cittadini dell’Unione.
Nel sito possono essere inseriti tutti i progetti che promuovono il senso di appartenenza dei cittadini all’Unione Europea, promuovono i valori europei, replicabili, sostenibili, che coinvolgono i cittadini di altri Stati membri.
I progetti presentati dalle singole associazioni e presenti sul sito non ricevono finanziamenti o patrocini da parte delle Istituzioni che promuovono l’iniziativa.
Il Parlamento, la Commissione e il Dipartimento non si assumono responsabilità per il contenuto messo sul sito da parte delle singole associazioni o dei suoi operatori, tuttavia si riservano il diritto di oscurare eventuali contenuti illegali o non idonei.
Per associazioni di volontariato si intendono quelle organizzazioni che svolgono una qualsiasi attività di volontariato come definita dalla Decisione del Consiglio Europeo del 27 novembre 2009, istitutiva dell’Anno Europeo del Volontariato 2011. Tali caratteri solidaristici e senza scopo di lucro dell’attività devono essere attestati nell’atto costitutivo dell’associazione.
www.volontarioineuropa.eu