Dopo la comunicazione sul decennio digitale del 9 marzo, la Commissione avvia una consultazione pubblica sulla definizione di una serie di principi volti a promuovere e sostenere i valori dell'UE nello spazio digitale. La consultazione, aperta fino al 2 settembre, intende avviare un ampio dibattito sociale e raccogliere le opinioni dei cittadini, delle organizzazioni non governative e della società civile, delle imprese, delle amministrazioni e di tutte le parti interessate.
I principi guideranno l'UE e gli Stati membri nell'elaborazione di norme e regolamenti sul digitale che estendano i benefici della digitalizzazione a tutti i cittadini.
Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva per Un'Europa pronta per l'era digitale, ha dichiarato: "Un ambiente digitale equo e sicuro, che offra opportunità a tutti: questo rappresenta il nostro impegno. I principi digitali guideranno questo approccio europeo antropocentrico al digitale e dovrebbero costituire il punto di riferimento per le azioni future in tutti i settori. Per questo motivo ci rivolgiamo ai cittadini dell'UE".
I contributi alla consultazione pubblica confluiranno in una proposta della Commissione relativa a una dichiarazione interistituzionale congiunta sui principi digitali del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione. La proposta è prevista entro la fine del 2021.
Chi siamo
- compubblica.it
- Assemblea
- Codice deontologico
- Diventa socio
- Organi sociali
- Soci attivi
- Sportello per i cittadini
- Statuto
- Storia
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano