Uno spot tv, un sito dedicato aperto al contributo di Istituzioni scolastiche e studenti, una task force di esperti a disposizione dei ragazzi: questi gli strumenti in campo per aiutare chi frequenta la scuola secondaria di I e II grado a fare la propria scelta per il futuro.
Si tratta della campagna di comunicazione del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca per l'Orientamento che fa seguito ai contenuti del DL "L'istruzione riparte" che prevede 6,6 milioni di Euro sul capitolo "Orientamento".
Obiettivo dell'intervento è il ruolo fondamentale che l'orientamento deve svolgere all'interno dei percorsi scolastici, per aiutare gli studenti nelle loro decisioni, indicare la via migliore per seguire le proprie inclinazioni, e farlo presto, perché le sfide e la competizione sono ormai globali.
L'investimento economico prevede il potenziamento e lo sviluppo di nuove politiche di orientamento scolastico in raccordo con il territorio, da effettuare nell'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e a partire già dal quarto anno della scuola secondaria di secondo. Le scuole dovranno inserire le loro proposte in merito sia nel Piano dell'offerta formativa che sul proprio sito.
Numerosi gli indirizzi operativi: dal tutor dedicato alla formazione dei docenti anche attraverso l'istituzione con Master specifici alla creazione di un Wiki, un ipertesto pubblico online aperto ai contributi della comunità professionale.
Sono previsti anche laboratori per l'acquisizione di competenze di orientamento al lavoro, strutture di supporto, reti e Centri interistituzionali che operino come MultiAgency di orientamento.