Via libera alla partenza del SuperPanel, nuovo campione Auditel per rilevare l'audience televisiva. Dopo aver sostituito integralmente, nel 2016, il proprio campione base di 5.700 famiglie, Auditel ha selezionato e installato altre nuove unità familiari, facendo confluire i due campioni, in un unico imponente "super-campione" per un totale di 16.100 famiglie (circa 41.000 individui), dotate di set meter e quindi, già in grado di produrre dati di ascolto.
Il campione italiano si afferma così come il più solido in Europa per numerosità e il primo al mondo nel rapporto panel/popolazione.
Triplicando le dimensioni della base di raccolta delle informazioni sull'ascolto della televisione, Auditel assicurerà ai dati rilevati maggiore robustezza e ulteriore precisione, oltre a costituire un asset fondamentale al servizio dei futuri sviluppi della Ricerca e del mercato.
I "benifici" del SuperPanel possono essere espressi, tra gli altri, con un significativo miglioramento dei margini di stima statistica e dell'interpretabilità dei dati, soprattutto ai bassi livelli di granularità e per le emittenti con maggiore variabilità di audience. SuperPanel rappresenta lo strumento più evoluto oggi disponibile per rispondere alla frammentazione degli ascolti e garantire la misurazione dei servizi on demand, e anche l'infrastruttura sulla quale verrà costruita, la rilevazione dei nuovi device digitali (smart tv, pc, smartphone e tablet) attualmente fruiti da numerosi utenti. Una importante svolta per i broadcasters sia per le imprese che investono in pubblicità, con l'obiettivo di pensare alla televisione "oltre la televisione", e alle audience come a una somma intelligente di contenuti fruiti secondo diverse modalità di consumo, su tutte le piattaforme e tutti i device.
La pubblicazione dei nuovi dati è prevista a partire dal prossimo 30 luglio.
www.auditel.it
Il campione italiano si afferma così come il più solido in Europa per numerosità e il primo al mondo nel rapporto panel/popolazione.
Triplicando le dimensioni della base di raccolta delle informazioni sull'ascolto della televisione, Auditel assicurerà ai dati rilevati maggiore robustezza e ulteriore precisione, oltre a costituire un asset fondamentale al servizio dei futuri sviluppi della Ricerca e del mercato.
I "benifici" del SuperPanel possono essere espressi, tra gli altri, con un significativo miglioramento dei margini di stima statistica e dell'interpretabilità dei dati, soprattutto ai bassi livelli di granularità e per le emittenti con maggiore variabilità di audience. SuperPanel rappresenta lo strumento più evoluto oggi disponibile per rispondere alla frammentazione degli ascolti e garantire la misurazione dei servizi on demand, e anche l'infrastruttura sulla quale verrà costruita, la rilevazione dei nuovi device digitali (smart tv, pc, smartphone e tablet) attualmente fruiti da numerosi utenti. Una importante svolta per i broadcasters sia per le imprese che investono in pubblicità, con l'obiettivo di pensare alla televisione "oltre la televisione", e alle audience come a una somma intelligente di contenuti fruiti secondo diverse modalità di consumo, su tutte le piattaforme e tutti i device.
La pubblicazione dei nuovi dati è prevista a partire dal prossimo 30 luglio.
www.auditel.it