Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
compubblica@compubblica.it
02 67100712
345 6565748

Anagrafe Regionale Studenti: avviato il monitoraggio 2008-2009

A poche settimane dall'avvio dell'anno scolastico, è cominciata la prima rilevazione dell'Anagrafe Regionale Scolastica dell'Emilia-Romagna. Tutte le scuole del territorio regionale dovranno comunicare per via telematica entro il 31 ottobre il numero dei propri iscritti. La rilevazione permette di censire la popolazione scolastica regionale e di impostare piani e programmi contro l'abbandono e la dispersione scolastica

Il monitoraggio sarà condotto su tutto il territorio regionale in collaborazione tra Regione, Province, Uffici Scolastici Provinciali e Ufficio Scolastico Regionale. Coinvolgerà 450.000 studenti, 744 scuole (560 istituzioni scolastiche e 184 scuole non statali), 1.055 plessi di scuola primaria, 440 plessi di scuola secondaria di 1° grado, 343 plessi si scuole secondaria di 2° grado.

Con l'avvio del nuovo anno scolastico, la banca dati telematica è stata oggetto di diverse innovazioni funzionali, finalizzate ad ampliare e migliorare la gamma dei servizi offerti alle scuole e ai referenti provinciali. Le principali novità riguardano: la creazione di una nuova sezione, rivolta agli operatori delle segreterie scolastiche, che permette di visualizzare in tabelle e grafici di sintesi i dati della propria istituzione scolastica e il dettaglio dei plessi; l'introduzione di nuove funzionalità di controllo e consultazione, rivolte alle Province, in grado di migliorare qualitativamente i dati raccolti e agevolare i controlli programmati; e infine l'attivazione a partire da ottobre della Newsletter Anagrafe Regionale degli Studenti, uno strumento per favorire, migliorare e coordinare la comunicazione tra il network regionale in relazione agli sviluppi, ai nuovi servizi implementati e ai risultati raggiunti dal progetto.

Come ormai da prassi, scuole e Province potranno contare su un supporto telematico e telefonico per le rilevazioni. L'Help Desk dell'Anagrafe Regionale degli Studenti è raggiungibile al numero 0521 22 12 80 e all'indirizzo e-mail anagrafestudenti@scuolaer.it.


A cura del CRC Emilia-Romagna