Ai sensi delle norme vigenti l'attestazione è valutabile come un documento relativo a "corsi di abilitazione, istruzione e perfezionamento relativo alla preparazione tecnica e professionale" del dipendente. Per questo l'inserimento nel fascicolo personale è un obbligo per l'Amminsitrazione.
I Contratti Nazionali richiamano puntualmente le leggi di Stato che disciplinano il "fascicolo personale" del dipendente pubblico di qualsiasi Amministrazione. Le norme sono il DPR n. 3/1957 - Testo Unico delle Statuto degli Impiegati Civili dello Stato (art. 55) e il DPR n. 686/1957 - attuativo del T.U. Impiegati Civili (art. 24). A questo proposito è utile ricordare anche i regolamenti emanati dalle Amministrazioni che, essendo di grado gerarchico inferiore, non possono cambiare il contenuto essenziale della norma principe.
La scheda per la domanda è disponibile sul sito (www.compubblica.it-Attestazione professionale) e, completata con la documentazione richiesta, va inviata all'Associazione (anche via email: compubblica@compubblica.it).
Per l'istruzione della pratica e l'invio del documento che ha validità annuale (per posta raccomandata) il costo amministrativo ammonta a € 50,00 da versare sul conto corrente bancario e/o postale intestati all'Associazione.
Per ulteriori informazioni: info@compubblica.it; tel. 02 67100712