La regione del sudest asiatico - che include Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Tailandia e Vietnam - è la prima al mondo per diffusione dei social network rispetto al numero complessivo di utenti di Internet.
In particolare, nel sudest asiatico è l'Indonesia ad avere la più alta percentuale di utilizzo: il 77,4% di chi naviga Internet (ossia 72,3 milioni di persone) ha visitato un social network almeno una volta al mese nel 2015. Dati destinati a crescere secondo le previsioni, entro il 2018, fino all'82,2%, interessando quindi 109,8 milioni di persone.
Nell'analisi di eMarketer's, Facebook è stato preso come indicatore di crescita nella regione asiatica, dal momento che il social network di Mark Zuckerberg è stato visitato regolarmente nel corso del 2015 da due terzi dei naviganti in Internet. Anche qui l'Indonesia si posiziona prima, con il 72,5% del totale di chi naviga in Internet e 67,7 milioni di utenti del social network.
Paragonata a Facebook, la diffusione di Twitter tra chi naviga non è altrettanto forte: in Indonesia ad esempio solo il 15,4% lo usa, anche se per l'anno in corso si prevede una crescita maggiore di quella attesa per Facebook.
“La diffusione dei social network, sebbene sia alta tra chi usa Internet nel sudest asiatico - sono le conclusioni di Haixia Wang, eMarketer VP of forecasting - è piuttosto bassa in termini più generali, perché la penetrazione di Internet nella regione è inferiore alla media. Ciò significa che il sudest asiatico rappresenta significative opportunità per la crescita delle attività digitali”. 
C.T.
 
                                 
        
         
                                         
                                         
                                         
                                         
                                        