Dopo cinque mesi di attività e tramite un questionario online, il progetto "Burocrazia: diamoci un taglio!", ha raccolto più di 200 proposte e segnalazioni provenienti direttamente dagli utenti della Pubblica Amministrazione.
La qualità delle segnalazioni pervenute dimostra come i cittadini abbiano recepito questa iniziativa come uno strumento di partecipazione attiva al processo di riforma della Pubblica Amministrazione e non come un modo per reclamare. Peraltro, chi ha richiesto assistenza al problema
presentato è stato aiutato nella soluzione da "Linea Amica", il contact center gestito dal Formez.
In particolare i cittadini chiedono di implementare l'uso delle tecnologie per semplificare e per eliminare gli sprechi; richiesta. Poi vi è la richiesta di ridurre le "molestie amministrative" alle aziende, in un'ottica di facilitazione per le loro attività. Ad esempio, come viene suggerito, con la creazione di un unico interlocutore per le autorizzazioni richieste, con la riduzione degli oneri per partecipare
alle gare d'appalto, con l'ampliamento dei servizi telematici per l'invio di dichiarazioni e domande.
Da ultimo i cittadini-utenti chiedono la semplificazione delle pratiche per chi si trova in condizioni di maggiore debolezza. Nello specifico: riduzione dei tempi e semplificazione delle procedure e delle altre prestazioni per il riconoscimento dell'invalidità e per i servizi ai disabili.
Il Rapporto pubblicato sul sito dell'Innovazione e Pubblica Amministrazione (www.innovazionepa.gov.it), presenta i suggerimenti e le proposte arrivate insieme alle attività realizzate o programmate.
Le richieste dei cittadini per i servizi telematici
Altri articoli
-
AssociazioneCorso in comunicazione pubblica a Venezia-Mestre
-
Associazione
Incontro con gli studenti dell'Università di Genova
-
TerritorioCicogna verde a Pontassieve
-
Tecnologie interattive
La sanità pugliese diventa digitale
-
Formazione“Comunicazione Pubblica”: percorsi formativi
-
SocialeTrasparenza nella P.A.
-
Premi e concorsi
Edmondo Berselli vince il Premio "Comunicazione Pubblica"
-
Premi e concorsi“Comunicare Bio”
-
-