Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
compubblica@compubblica.it
02 67100712
345 6565748

L'inventiva degli studenti dell'Istituto Costa di Lecce

Gli studenti della 5B dell'Istituto Tecnico Commerciale "Costa" di Lecce con il reality scolastico "Class Action" (www.classactionreality.it) sono stati ammessi alle finali del concorso GEF - Festival Mondiale di Creatività nella Scuola (www.gef.it) che ha luogo a Sanremo dal 18 al 22 marzo.

Il loro merito è di aver inventato un primo format per un reality da svolgersi a scuola con scopi altamente formativi. Dal 1 ottobre al 31 maggio gli studenti della 5B sono in gara tra loro come in un vero reality, gareggiano a colpi di marketing e di trovate imprenditoriali per promuovere sul mercato reale un "brand", imparando e applicando nella pratica la vera cultura d'impresa.

Il lavoro dei ragazzi del Costa è nella sezione "Da Vinci's Secrets" (i segreti di Da Vinci).
Il "GEF - Festival Mondiale di creatività nella scuola" è svolto con il patrocinio del Parlamento Europeo, della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero della Gioventù. E' un evento dove l'impegno e i risultati ottenuti dalle classi, sotto la guida dei loro insegnanti, vengono portati alla luce e valorizzati attraverso una ribalta mediatica mondiale.

Class Action è il primo esempio di come si può introdurre nella scuola una forma di istruzione innovativa seguendo un "format" molto conosciuto dai giovani: il reality. Class Action è on line in Internet: www.classactionreality.it.

Il pubblico segue le azioni dei "giocatori" in rete, interagisce sostenendoli, dando loro consigli sulle mosse da effettuare ed esprimendo le proprie valutazioni con l'assegnazione di "voti".


Per informazioni:
www.costa.clio.it
Itc.costa@clio.it