Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Roaming senza costi aggiuntivi in scadenza nel 2022, proposta Ue di 10 anni di proroga

Il regolamento "Roam Like at Home" è entrato in vigore il 15 giugno 2017. Le persone che viaggiano pagano secondo le tariffe nazionali per chiamate telefoniche, SMS e Internet mobile, indipendentemente dal luogo in cui si trovino nell'UE.

L'attuale regolamento sul roaming è in vigore fino al 30 giugno 2022. Il 24 febbraio 2021 la Commissione ha proposto un nuovo regolamento sul roaming per estendere le norme e introdurne di nuove per migliorare l'esperienza di Roam Like at Home, garantendo che il roaming a queste condizioni favorevoli ai cittadini UE sia sostenibile per gli operatori. Dall'abolizione delle tariffe di roaming nell'Unione, in vigore dal 2017 - per un periodo iniziale di 5 anni -, quasi 170 milioni di cittadini europei hanno beneficiato dei vantaggi della connettività in viaggio, anche considerando che circa la metà degli europei in possesso di uno smartphone  si è recato in un altro Paese membro nei due anni precedenti all’arrivo della pandemia.

La nuova iniziativa comunitaria potrebbe rappresentare una leva per il sostegno all'economia europea, al turismo e ai viaggi di lavoro, studio, ecc. Grazie a questa proposta, "ovunque ci troviamo in Europa, possiamo contattare i nostri cari, parlare di affari e condividere storie mentre viaggiamo senza temere bollette salate. L'abolizione delle tariffe di roaming è un ottimo esempio di come l'Unione garantisce la connettività di milioni di cittadini e ne migliora la vita quotidiana. Con le nuove norme il roaming continuerà ad essere accessibile senza costi aggiuntivi e sarà addirittura migliore", ha detto Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva per Un’Europa adeguata all’era digitale.

 

https://ec.europa.eu/