Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Milano prima in Europa a realizzare un chatbot center tramite WhatsApp

Per fornire ai cittadini informazioni sul Coronavirus, notizie aggiornate sulle attività commerciali attive, servizi pubblici disponibili, spostamenti e viabilità varia e per rispondere alle necessità di persone con disabilità Milano, primo Comune in Europa ha realizzato un chatbot-center tramite WhatsApp, attivo 24 ore su 24.

Il servizio, che risponde al numero 020202, fa capo all'Infocenter del Comune. È sufficiente salvare il numero tra i contatti sul proprio cellulare e scrivere la parola "Ciao" in un messaggio per attivare un'assistente virtuale che indicherà le opzioni tra cui scegliere per ottenere immediatamente risposta immediata.

Semplice e interattivo il servizio, così come semplici e chiari sono i temi: 'servizi di supporto alla cittadinanza', 'ripresa della attività economiche', 'servizi pubblici e luoghi di culto', 'spostamenti consentiti', 'viabilità e parcheggi', 'persone con disabilità', 'aiutare la Città di Milano', 'informazioni sanitarie', 'decreti, ordinanze e circolari'. I contenuti sono stati selezionati in base alle informazioni più richieste allo 020202 e vengono costantemente aggiornati. I cittadini possono anche proporre idee e suggerimenti o fornire pareri tramite un breve questionario da compilare dopo l'utilizzo del servizio.