Gli italiani over 65 non sono social però accedono allo smartphone 127 volte al giorno per un totale di un'ora e otto minuti. Al mese sono in media 35 ore. Lo rivela una ricerca dell'Università Bicocca di Milano che, nell'ambito del progetto Ageing in Networked Society, ha indagato e valutato l'effetto dell'uso dello smartphone, di Facebook e di WhatsApp sulla solitudine e sulle funzioni cognitive di 150 "pantere grigie".
Dai risultati si evince che ogni senior coinvolto si rapporta molto spesso e più di frequente con lo smartphone, precisamente 127 volte al giorno per un'ora e otto minuti, con una permanenza media di 32 secondi e che lo smartphone è il primo strumento ad essere utilizzato appena svegli e l'ultimo prima di andare a dormire.
Passando alle app, secondo l'indagine, l'applicazione social abbondantemente più utilizzata è WhatsApp che occupa il 52% del tempo totale trascorso sullo smartphone, seguita da Facebook che registra il 36%, da YouTube con il 10% e da LinkedIn e Instagram entrambe con l'1%.