Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Molti colleghi conoscono l'impegno che tutto il Consiglio direttivo di "Compubblica" sta mettendo per riuscire a ottenere il riconoscimento, anche sul posto di lavoro, del comunicatore pubblico. L'obiettivo della nostra Associazione è che il sistema della P.A. comprenda l'importanza strategica di un ruolo, che richiede preparazione, conoscenze, capacità. E non solo a livello centrale. Anzi, sempre di più all'interno dei sistemi di governo locale, che costruiscono quotidianamente un dialogo costante e diretto con i cittadini.

Un ulteriore passo avanti è stato fatto all'inizio del 2013, con l'introduzione della qualificazione che, una volta ottenuta da "Compubblica", si può chiedere di far inserire nel proprio fascicolo personale. Però ci rendiamo conto che tutto ciò non è sufficiente. Per questo abbiamo avviato da tempo un'interlocuzione molto costruttiva con Aran. Il tentativo è che i vertici politici e amministrativi della P.A., con la piena applicazione della Legge 150/2000, riconoscano alla comunicazione pubblica un ruolo non residuale, da prevedere solo nella fase finale di un processo. Il comunicatore pubblico ha un compito strategico e, come tale, deve essere coinvolto nella cabina di regia fin dall'avvio dei progetti, perché può indirizzare in modo più efficace le diverse azioni operative.

Le dimissioni di Matteo Renzi hanno inevitabilmente rallentato, almeno sul piano politico, le trattative sul rinnovo del contratto del pubblico impiego. Però proseguono, a livello tecnico, anche quelle relative ai comunicatori pubblici, sia con le Organizzazioni sindacali sia con i vertici di Aran. Un percorso non facile, perché le resistenze sono molte.

Però "Compubblica" non molla, convinta com'è di quanto sia sempre più strategica la comunicazione pubblica per riconquistare la fiducia dei cittadini nelle Istituzioni. In un momento storico in cui il partitismo e, di conseguenza molti organi d'informazione, tendono sempre più a mescolare ruoli e funzioni, disorientando le popolazioni.

Claudio Trementozzi