La previsione di UPA, gli Utenti (privati) della pubblicità, sugli investimenti pubblicitari nel 2014 da segnali positivi o, almeno, con chiusura pareggio. "Le nostre survey interne ci dicono che arriveremo allo zero a fine anno, anche se la visibilità è scarsa", ha detto il presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi.
Sassoli si è soffermato anche sul tema della creatività: "Oggi purtroppo le aziende la trattano come una commodity, pagata sempre meno. Ma la creatività deve essere al passo con i tempi".
Anche la governance di Auditel va rivista in modo che il peso del mercato sia sempre maggiore e che entrino anche i nuovi operatori. Auditel deve essere una casa trasparente e occuparsi delle misurazioni, le "audi" devono essere al passo con i tempi. Oggi Auditel sta sperimentando la misurazione delle audience da mobile e pc, e a breve implementerà il panel da 5.600 a 15.600 famiglie. AudiOutdoor ha introdotto la misurazione dei panel elettronici.
Resta il "buco nero" di una Audiradio che sta penalizzando gli investimenti nel settore. Bisogna ricrearla più moderna, che utilizzi strumenti contemporanei".
www.upa.it
UPA: nel 2014 pubblicità alla pari
Altri articoli
-
AssociazioneToscana: revocato concorso non conforme
-
AssociazioneMigliorare la qualità dei siti della P.A.
-
-
Dall'ItaliaExpo 2015: comunicazione e (è) anticorruzione
-
Dall'ItaliaIndagini sul benessere organizzativo