"Qwant Search", è il primo motore di ricerca europeo che, dopo Francia e Germania, si presenta in Italia. Qwant è basato su due pilastri: proteggere la privacy evitando di raccogliere qualsiasi informazione personale, collegata alle ricerche del navigatore, e garantire neutralità e imparzialità dei risultati.
Con Qwant le richieste vengono crittografate e le analisi sono anonime, non profila dati. L'algoritmo utilizzato cancella indirizzo ip e user id agent dell'utente e offre risposte oggettive e imparziali. Non è interessato a sapere nomi, dati e preferenze.
Attualmente l'ingresso al web è quasi monopolizzato, almeno in Europa, da Google tramite cui passano il 65% delle ricerche on line.
Come hanno detto i vertici di Qwant "senza pretendere di scardinare il primato di Google, vogliamo creare un mercato concorrenziale con attenzione alla trasparenza. Diamo all'utente europeo una ulteriore possibilità: quella di ottenere risultati imparziali, indipendentemente dalla sua identità, tutelando i suoi dati e la sua privacy".
www.qwant.com
Qwant Ricerca protegge la privacy
Altri articoli
-
-
AssociazioneDieci webinar: "La comunicazione pubblica digitale"
-
Dall'ItaliaFacebook registra +16% di utenti
-
Dall'Italia
Pubblico e pubblica utilità
-
Dall'ItaliaCosa cercano on line gli italiani?
-
-