I Dati di Traffico da Facebook ai Siti d'Informazione
Pubblicati nei giorni scorsi i dati sulle testate più social: la top 50 dei siti d’informazione in lingua inglese che hanno il maggior traffico da Facebook.
A beneficiare maggiormente di Facebook, nelle prime 5 posizioni della classifica, ci sono quattro siti di gossip ed uno dedicato alla musica ed al tempo libero.
A valori assoluti è invece Huffington Post (versione USA) ad avere il maggior numero di visitatori con ben 7,5 milioni di click che arrivano dal social network. Seguono CNN e Fox News.
La prima testata tradizionale, il primo sito d’informazione di una fonte informativa che ha anche una propria versione cartacea, è il «The Guardian» che ha il 5,6% del traffico da Facebook, seguito dal «The New York Times» con il 4,1%.
Osservando il numero di fans sulle pagine Facebook delle testate in questione non sembra ci sia una correlazione tra traffico generato e il numero di "mi piace". Resta, quindi, da capire cosa influenzi questi dati: se sia una questione di interessi prevalenti tra gli iscritti al social network più diffuso al mondo o se, invece, sia una questione di linguaggio, di relazione tra chi cura la pagina su Facebook e le persone che la popolano.
I dati sul traffico da Facebook ai siti di informazione