E quali sono i dati? La cronologia delle conversazioni avute in chat, i messaggi inviati e ricevuti, la carta di credito se utilizzata per fare acquisti dall'app, un elenco di indirizzi Ip dai quali si è effettuato l'accesso, gli amici rimossi, le ricerche effettuate, tutte le sessioni attive memorizzate, compresi data, ora, dispositivo, cookie e informazioni sul browser. In totale, come dicevamo, settanta categorie che, sin dall'iscrizione Facebook non cancella e che, moltiplicate per i circa due miliardi di utenti attivi al mese, producono la stratosferica ricchezza in mano alla società.
Per trovare e scaricare i propri dati di Facebook ci sono tre operazioni da fare: 1) cliccare in alto a destra in qualsiasi pagina di Facebook e selezionare "Impostazioni"; 2) cliccare su "Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook" in Impostazioni generali dell'account, digitando la password del proprio profilo; 3) Cliccare su "Avvia il mio archivio".
Dopo circa 10 minuti Facebook farà scaricare la copia dei dati in un file zippato. Una volta estratti, i file vengono raggruppati per foto, video, messaggi, ecc... una massa di dati personali e informazioni nelle mani di Facebook, ceduti gratuitamente e spesso inconsapevolmente.
Le 70 categorie dei dati memorizzati da Facebook per ogni utente