Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Gli investimenti in pubblicità stampa e digitale

Pubblicati i dati degli investimenti pubblicitari dei primi mesi dell'anno (gennaio-ottobre 2017) diffusi la scorsa settimana da Primaonline, la testata web del mensile “Prima Comunicazione”.
Il fatturato pubblicitario su quotidiani e periodici, confrontato con lo stesso periodo dell'anno precedente, ha registrato un calo dell'8,2%.
In particolare: i quotidiani nel complesso registrano un andamento negativo sia per fatturato -9,1% che per spazio -3,6%. Anche I periodici anche subiscono un calo: fatturato  -6,7%, spazio -4,2%. I settimanali registrano un andamento negativo sia per fatturato, -5,5%, sia per spazio, -4,3%. Il decremento dei mensili è:  fatturato -7,8%, spazio -4,1%. Per le altre periodicità registrato un -12,1%  per fatturato e -4,1% per spazio.

Bene, invece, la radio. I dati segnano un incremento del fatturato pubblicitario della pubblicità nazionale radiofonica pari al 14,6%, rispetto allo stesso periodo del 2016, che corrisponde ad un fatturato totale di € 37.030.000,00.

Anche gli strumenti digitali registrano un leggero aumento valutato nell'1,7% così articolato:  web -5,6%; Mobile +62,9%; tablet +97,4%; smart tv/console -53,2%.

www.primaonline.it