A Bruxelles, in occasione del vertice del Consiglio europeo per l'innovazione, la Commissione europea ha annunciato le vincitrici premio dell'UE per le donne innovatrici. Riconoscimento che cerca di sensibilizzare il pubblico sulla necessità di aprire il settore dell'innovazione a un maggior numero di donne e creare modelli di riferimento per le donne del mondo. Una delle principali priorità della Commissione è la realizzazione di un'Unione basata sull'uguaglianza che promuove la parità di genere in tutti gli ambiti della vita.
Il premio è assegnato alle imprenditrici di maggior talento dell'UE e dei paesi associati a Orizzonte Europa che hanno fondato un'impresa di successo e hanno portato le loro innovazioni sul mercato.
Le vincitrici sono:
Merel Boers (Paesi Bassi), cofondatrice e amministratrice delegata di NICO-LAB - impresa che offre tecnologie per aiutare i medici a migliorare l'assistenza di emergenza;
Mathilde Jakobsen (Danimarca), cofondatrice e amministratrice delegata di Land - piattaforma digitale per la filiera agroalimentare;
Daphne Haim Langford (Israele): fondatrice e amministratrice delegata di Tarsier Pharma - società che sviluppa soluzioni mediche rivoluzionarie per il trattamento e la cura delle malattie oftalmologiche autoimmuni e infiammatorie.
Il premio Innovatrice emergente 2021 è stato assegnato alle innovatrici under 30 Ailbhe e Isabel Keane (Irlanda) fondatrici di Izzy Wheels - impresa che produce rivestimenti alla moda per le ruote delle sedie a rotelle.