Il Comune di Ravenna ha creato un nuovo sito che raccoglie e presenta tutti i servizi on line ai cittadini e alle imprese, frutto dei processi di innovazione e semplificazione realizzati nel corso degli ultimi anni. Per promuoverne l'utilizzo realizzata anche una campagna di comunicazione.
Il sito http://www.rapida.comune.ra.it/ è accessibile dalla home page del portale istituzionale del Comune di Ravenna. Sulle sue pagine si offrono informazioni e accesso diretto alle seguenti tipologie di servizi on line:
- albo pretorio
- modulistica
- posta elettronica certificata
- pagamenti (per ora sono attivati quelli dell'Ici e delle contravvenzioni comunali).
Il sito è anche la porta di accesso allo Sportello Unico per le Attività Produttive on line, per ora attivo in via sperimentale, ma da fine marzo destinato a divenire il canale obbligatorio per le segnalazioni di inizio attività e tutte le altre comunicazioni telematiche tra le imprese ed il Comune.
Assieme ai due sportelli polifunzionali rivolti ai cittadini e alle imprese, www.rapida.comune.ra.it è il frutto di un ampio e articolato percorso di innovazione e semplificazione amministrativa che ha coinvolto numerosi settori e servizi del Comune di Ravenna. Il percorso ha portato allo snellimento e all'armonizzazione di diverse pratiche e procedure, ed è proprio a partire da quest'opera che è stato possibile realizzare due front office fisici e uno virtuale presso i quali i cittadini e le imprese possono rivolgersi per sbrigare tutte le pratiche e procedure amministrative.
Per promuovere questi significativi risultati, ma soprattutto invogliare all'utilizzo dei servizi, specie quelli on line, in concomitanza con il lancio del sito, il Comune di Ravenna ha promosso una campagna di comunicazione, tuttora in svolgimento, con affissioni di manifesti e la distribuzione di materiale informativo cartaceo negli uffici comunali e presso le sedi delle associazioni di categoria.