Back to top

"Le 'Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione' tradotte in italiano. Omaggio al Ministro dell'Interno"

Gli studenti della laurea specialistica in comunicazione istituzionale dell'Università di Padova, sotto la guida del professore Michele Cortelazzo, hanno provato a dare ordine al manuale di istruzioni per i componenti dei seggi elettorali e hanno prodotto il manuale "Le 'Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione' tradotte in italiano. Omaggio al Ministro dell'Interno".

L'intento è quello di provare a usare parole più comuni e comprensibili, snellire le frasi, ridurre i riferimenti alle leggi che rompono il filo del discorso, fare, insomma, davvero un manuale di istruzioni e non un minitrattato di diritto amministrativo.

Questa pubblicazione dimostra che si può scrivere in maniera piana, comprensibile e usabile anche un testo di questa complessità, un vero e proprio tomo. E che si può anche risparmiare: la traduzione ha tagliato il 25 per cento della lunghezza del testo originale e se si pensa che la tiratura del libretto è nell'ordine delle centinaia di migliaia di copie, si può immaginare quanta carta e quanto denaro pubblico si possono risparmiare.

"Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione tradotte in italiano. Omaggio al Ministro dell'Interno"
Michele A. Cortelazzo, Chiara Di Benedetto, Matteo Viale
Padova, CLEUP, 2008


Per informazioni e per acquistare il volume cliccate qui.