Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
compubblica@compubblica.it
02 67100712
345 6565748

Dove: online, piattaforma Zoom
Quando: 30 aprile 2024 (dalle ore 15:30 alle ore 17:30)

L'Associazione “Comunicazione Pubblica”, insieme ad Infocivica, presenta il volume di Emma Bonino e Pier Virgilio Dastoli “A che ci serve l'Europa”

Ci serve davvero l'Europa? Non staremo perdendo tempo ed energie dietro a un'idea? Quella di oggi è la terra dei diritti immaginata a Ventotene? Mentre l'Unione è sotto attacco da più parti, accusata di essere una matrigna distante dai problemi reali dei cittadini, Emma Bonino e Pier Virgilio Dastoli, protagonisti indiscussi del progetto europeista, scelgono di intraprendere un viaggio nella memoria personale e collettiva che ci riguarda tutti da vicino. Ripercorrono lotte e progressi, sconfitte e conquiste, recuperano le tracce delle esistenze e delle aspirazioni di tante donne e tanti uomini che si sono battuti per costruire e difendere questo ideale, e invitano a prendere coscienza di quanto ancora resta da fare, senza però commettere l'errore di dimenticare, o peggio di gettare via, l'enorme lavoro svolto finora.

Il risultato è un dialogo serrato e coinvolgente, stimolato dalle ricostruzioni del documentarista Luca Cambi, in cui si dà conto delle innumerevoli tappe di questo processo, si ravviva il dibattito sulle nuove sfide che ci attendono, e si offre il ritratto appassionato e avvincente di Altiero Spinelli, vero padre fondatore capace di intuire e ispirare con lungimiranza, in un continente lacerato dalla guerra, quei principi di fratellanza, pace e libertà a cui ancora oggi dobbiamo tendere.

Con l'introduzione e il coordinamento di Leda Guidi (presidente "Compubblica"), Marco Magheri (segretario generale "Compubblica"), Pieraugusto Pozzi (segretario generale Infocivica), discutono del libro insieme a Pier Virgilio Dastoli, presidente del Consiglio Italiano Movimento Europeo, presidente del Comitato Scientifico di "Compubblica", socio Infocivica:
 
Lucia D'Ambrosi, professore associato in Comunicazione e Ricerca Sociale, Università Sapienza di Roma
Giampiero Gramaglia, giornalista, Comitato Scientifico "Compubblica", past president Infocivica
Giacomo Mazzone, giornalista, co-presidente Infocivica, direttore responsabile "Democrazia futura", rivista trimestrale di Infocivica


A coloro che parteciperanno all'incontro gratuito verranno attribuiti 2 crediti formativi utili per la qualificazione professionale di "comunicatore pubblico" ai sensi della L. 4/2013.

Per poter partecipare, scrivere a compubblica@compubblica.it entro venerdì 26 aprile 2024. Posti limitati.