Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
info@compubblica.it
02 67100712
345 6565748
Comunicazione Pubblica

Archivio newsletter - Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Buccinasco ritira e ripubblica l'Avviso

Nelle settimane scorse, il Comune di Buccinasco, nell'hinterland sud milanese, ha pubblicato un “Avviso pubblico di selezione” che non rispondeva a quanto previsto dalla Legge 150/2000 e dal suo regolamento attuativo. L'Ente, dopo la richiesta della nostra Associazione, ha ritirato e ripubblicato l'avviso.

Il Comune del milanese non aveva, infatti, distinto con chiarezza le attività di comunicazione da quelle di informazione, sommando le due funzioni come se fossero la stessa cosa. Invece la legge individua due differenti figure professionali non sovrapponibili, con altrettante distinte procedure di assunzione. Se Buccinasco avesse mantenuto inalterato il bando, sarebbero stati preventivamente esclusi candidati con specifiche competenze e requisiti.

"Comunicazione Pubblica" era intervenuta anche in questa occasione affinché venisse garantito un principio: dalle Amministrazioni pubbliche deve essere assicurata imparzialità e pari opportunità, ma anche correttezza dei principi generali dell'ordinamento vigente in materia di procedure concorsuali e di requisiti professionali che le leggi nazionali vigenti in materia di comunicazione e informazione richiedono.