Proseguirà fino al 3 maggio prossimo la campagna social #UEperTE, promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea. L’obiettivo è conoscere la percezione della UE nella vita di ogni giorno.
Dopo una massiccia campagna televisiva, le Istituzioni europee puntano ora su Twitter. Così il mondo social entra nuovamente di prepotenza come mezzo per fare comunicazione pubblica. Anche se i tweet sono unidirezionali e non consentono una reale interazione, se non attraverso la possibilità di rilanciare o citare la notizia e inserirla tra i preferiti.
Lo slogan della Rappresentanza è molto chiaro ed efficace: scopri, partecipa e condividi con un tweet #UEperTE. Contiene quindi tutti gli elementi chiave, almeno potenzialmente, della comunicazione pubblica. Anche se Twitter è ancora poco utilizzato in Italia.
I tweet saranno pubblicati e quindi potranno essere condivisi sui 68 schemi di 9 stazioni metropolitane di Milano (Cadorna, Cairoli, Cordusio, Duomo, San Babila, Loreto, Centrale, Garibaldi, Assago Nord). Però i promotori intendono andare oltre: “Utilizzeremo tutte le piattaforme social che abbiamo a disposizione, da Facebook a Istagram”.
Diverse le tematiche che verranno trattate a seconda dei periodi. Dal 6 al 12 aprile si è parlato di studio, formazione, lavoro e giovani talenti. Dal 13 al 19 aprile della UE come attore globale. Migrazione, aiuti allo sviluppo e aiuti umanitari saranno i temi proposti durante il Festival Internazionale di Perugia in programma dal 15 al 19 aprile. Dal 20 al 26 aprile sarà la volta di mercato unico e agenda digitale.
 
                                 
        
         
                                         
                                         
                                         
                                         
                                        