Creato dalla Provincia di Pistoia e dall'Osservatorio provinciale per il superamento delle barriere architettoniche, in collaborazione con Regione Toscana e il Centro Tesis dell'Università di Firenze, www.pianiaccessibilita.it è un sito che vuole fornire informazioni e consulenza tecnica per la stesura dei Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, cui sono tenute tutte le Amministrazioni locali. Ad oggi infatti, specie per quanto riguarda i piccoli Comuni toscani, chi ha adempiuto a questo obbligo (previsto da una legge regionale) è un numero esiguo.
Il sito vuole mettere in condizione tutti gli Enti sul territorio che non possono contare su strutture organizzate, di far fronte ad un impegno fondamentale.
Il portale è stato presentato come strumento di utilità per l'elaborazione dei piani degli Enti locali, ma anche per i soggetti interessati da un punto di vista professionale, per le associazioni o i singoli cittadini nell'ambito della diffusione della cultura dell'accessibilità.