Presentati i risultati relativi all'anno 2008 della ricerca annuale sugli investimenti in advertising online. L'indagine, realizzata dall'Interactive Advertising Bureau Europe-IAB Europe e da PricewaterhouseCoopers (PwC), si riferisce agli investimenti in advertising online in 19 paesi.
Nel 2008 il mercato europeo dell'advertising online ha registrato un totale di 12.9 miliardi di euro con una crescita del 20 per cento rispetto al 2007.
Anche il settore della pubblicità online, come quello dell'advertising classico, è stato colpito dalla crisi, particolarmente nei dieci mercati più maturi ma, anche se con una percentuale inferiore, ha continuato a crescere.
I 10 più grandi mercati in Europa rappresentano il 93 per cento del valore totale del settore. I Paesi Bassi sono cresciti del 9 per cento, la Francia del 18.5 per cento; Gran Bretagna, Germania e Svezia del 19 per cento e Italia del 20 per cento. Oltre troviamo il Belgio con il 21 per cento, la Danimarca e la Norvegia, entrambe con il 22 per cento, la Spagna con il 26 per cento.
I mercati più piccoli hanno registrato la crescita più significativa: la Polonia un più 60% per un valore di 253 milioni di euro, mentre la Slovenia una crescita del 77%, per un valore di 19.6 milioni di Euro.
Per offrire un quadro più completo dei territori dell'Europa sono stati analizzati anche Croazia, Ungheria e Romania.
Altri articoli
-
-
Primo pianoLa voce del cittadino
-
AssociazioneDa ottobre formazione in Sicilia
-
Associazione
Attivata la Delegazione in Calabria
-
Tecnologie interattive
La Piattaforma elettronica per gli Sportelli Unici Attività Produttive comunali
-
Settorialità
Ausl di Modena: premio alla comunicazione
-
Lo scaffale'Elogio della lottizzazione'
-