Back to top
Associazione Comunicazione Pubblica
Chi siamo
Contattaci
Lunedì della 9:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:30.
Via Marsala 8 - 20121 Milano
compubblica@compubblica.it
02 67100712
345 6565748

L'Europa della salute. Il Programma Horizon "Missione cancro"

Anche quest'anno Comunicazione Pubblica promuove e sostiene il ciclo di webinar “Lezioni d'Europa”, organizzato dai Centri della rete Europe Direct dell'Università di SienaRoma Innovazione operativo presso il Formez,  dell'Università di Chieti, della Provincia di Verona, del Consorzio Universitario di Trapani Sicilia,  dello Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, dello Europe Direct Emilia-Romagna, dello Europe Direct Molise e dello Europe Direct Lombardia in collaborazione con APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea.

Si parte il 15 febbraio 2024 a partire dalle ore 10:00 con un approfondimento su “Missione cancro”

“Missione cancro” è una delle priorità dell'Unione europea. Essa intende migliorare le condizioni di vita di oltre tre milioni di persone entro il 2030 promuovendo la prevenzione e le cure a disposizione dei malati oncologici, per consentire loro di vivere più a lungo e meglio. 

Nel contesto della “Missione” sono state avviate diverse iniziative, tra cui la creazione della piattaforma UE UNCAN.eu, che vuole favorire progressi più rapidi nella lotta al cancro, e il Centro digitale europeo per i pazienti oncologici, il cui obiettivo è responsabilizzare i malati nelle varie fasi del loro percorso di cura. Entro il 2025 sarà inoltre creata una rete di infrastrutture oncologiche complete, che avrà la finalità di sviluppare la qualità delle cure e di ridurre le tante barriere che ancora complicano l'accesso dei pazienti alle terapie.

I relatori esamineranno questi e altri temi, nella consapevolezza dell'importanza rivestita dalla lotta al cancro, che non interessa solo quanti ne sono direttamente afflitti. Come si legge nel “Piano europeo di lotta contro il cancro” – presentato dalla Commissione europea nel febbraio del 2021 - questa malattia “riguarda tutti”. In questo quadro, non c'è dubbio che lo sviluppo di un'“Europa della salute” - un obiettivo che, come ha rivelato la pandemia, è indifferibile - può rendere molto più efficace l'impegno profuso contro l'“imperatore del male”, come recita il titolo di un libro scritto da Siddhartha Mukherjee pubblicato nel 2010.

L'edizione 2024 di “Lezioni d'Europa” cade nell'anno in cui si svolgono le elezioni al Parlamento europeo, previste nel prossimo mese di giugno. Questo importante appuntamento sollecita i cittadini ad approfondire le proprie conoscenze e ad acquisire maggiori informazioni sull'Unione europea – le sue istituzioni, le sue politiche, le opportunità che essa mette a disposizione. I nove webinar che compongono le “Lezioni d'Europa” hanno esattamente questo scopo: offrire uno spazio aperto a tutti i cittadini interessati, per dare loro modo di ascoltare le riflessioni svolte da autorevoli studiosi, esperti e practitioners su alcuni temi cruciali dell'Unione europea.

Per partecipare e avere maggiori informazioni: http://eventipa.formez.it/node/443568 

L'Europa della salute. Il Programma Horizon