"PA digitale 2026" è il sito del Dipartimento per la trasformazione digitale, guidato dal Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale, che permette alla P.A. di accedere ai fondi di Italia digitale 2026. Il sito sarà il punto unico di accesso per avere informazioni sugli avvisi dedicati alla digitalizzazione della PA, fare richiesta di accesso ai fondi e rendicontare l'avanzamento dei progetti.
A seconda della tipologia di misura e di P.A., sarà possibile accedere alle risorse o attraverso delle soluzioni standard o attraverso la presentazione di progetti.
Con la pubblicazione degli avvisi, le Amministrazioni potranno candidarsi per avere accesso alle risorse del PNRR attraverso un percorso guidato per la presentazione di progetti. Alla conclusione della fase di selezione, saranno individuate le amministrazioni ammesse a finanziamento. Dei criteri di valutazione automatici consentiranno una valutazione dei progetti più rapida. L’intento è quello di accostare ad un’analisi oggettiva delle proposte, delle modalità di candidatura che facilitino tempi rapidi e certezza procedurale.