I valori della Liberazione che ritroviamo nella Carta Costituzionale sono e restano attuali e declinano in azioni concrete il principio stesso della democrazia.
"Per noi, democrazia oggi - ha evidenziato il Presidente Mattarella - vuol dire anche battaglia per la legalità. Vuol dire lotta severa contro la corruzione. Vuol dire contrasto aperto contro le mafie e tutte le organizzazioni criminali. Sono una piaga aperta nel corpo del Paese. Le Istituzioni devono tenere alta la guardia e chiamare a sostegno i tanti cittadini e le associazioni che costituiscono un antidoto di civismo e di solidarietà".
Parole severe che lasciano aperto uno spiraglio di speranza: "battersi per un mondo migliore è possibile e giusto, non è vero che siamo imprigionati in un presente irriformabile".
Un Paese da riformare utilizzando le leve della trasparenza, dell'innovazione e della legalità per ricostruire la reputazione pubblica dell'Italia. Un tema su cui i comunicatori pubblici sono quotidianamente impegnati e che sarà uno fra i più importanti temi del prossimo COM.Lab in programma nel mese di ottobre.
Marco Magheri
                     
                                 
        
         
                                         
                                         
                                         
                                        