Agenda digitale: premiate le tecnologie che migliorano la vita
Durante la seconda Assemblea per l’Agenda Digitale Europea, tenutasi il 21 e 22 giugno scorsi a Bruxelles, sono stati premiati i vincitori dei premi eInclusion, Tech All Stars e Europeana apps.
Il premio eInclusion è stato creato dalla Commissione Europea per celebrare organizzazioni e individui che hanno usato la tecnologia e sfruttato il potenziale di Internet per migliorare prospettive di vita, accrescere l'occupazione e affrontare le sfide sociali ed economiche di oggi. I premi individuali sono andati a Elton Kalica e Siemon Dekelver, mentre si sono aggiudicati la vittoria nella categoria dedicata alle aziende la Storybook Dads (UK), la Barcelona Activa (Spagna) e l’Information Society Development Foundation (Polonia). Qui le motivazioni dei premi.
"Tech All Stars" è un concorso organizzato dalla Commissione rivolto alle migliori web start-up europee. Ha vinto l’edizione 2012 la Cognicor Technologies, una start-up spagnola che offre un servizio automatizzato di risoluzione dei reclami per le industrie del settore dei servizi. Qui il comunicato.
Europeana è stata lanciata nel 2008 per rendere il patrimonio culturale europeo accessibile a tutti. Il concorso “Hack4Europe 2012” ha stimolato la creazione di nuove applicazioni per favorire un maggiore accesso ai dati culturali già messi a disposizione sul sito europeo ufficiale. I vincitori di questa edizione sono: Stackathon, Europ.in e Artspace. Qui il comunicato con le motivazioni.