Santo Gammino, fisico e Direttore dei Laboratori Nazionali del Sud di Catania dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, affronterà il tema della divulgazione scientifica e della sua adeguata e necessaria valorizzazione presso il grande pubblico.
Perchè le conoscenze vengano condivise da tutti i cittadini, devono essere divulgate, quindi comunicate in modo inclusivo. Distinguere la comunicazione scientifica propriamente detta dalla divulgazione scientifica - e conoscere le regole della comunicazione pubblica - permette di orientarsi nella scelta consapevole e critica delle fonti di informazione, in particolare nella complessa e mutevole dimensione digitale.
Il prof. Sebastiano Nucera, sociologo presso l'Università di Messina e componente del Comitato Scientifico di "Comunicazione Pubblica", faciliterà la discussione attorno a canali, forme e specificità della comunicazione dei contenuti scientifici, in dialogo con il sistema sistema della comunicazione pubblica e della rete di coloro la studiano e la praticano, facendo innovazione della disciplina e della professione.
L'evento verrà introdotto dalla ViceSegretaria generale, Silvia Elena Lodi e moderato da Silvia Mattoni, Coordinatrice della Delegazione Lazio di "Compubblica".
Per l'evento verranno attribuiti 2 crediti formativi, ai soci dell'Associazione "Comunicazione Pubblica" (ai sensi della L. 4/2013).
Per partecipare scrivere a compubblica@compubblica.it entro il 17 ottobre 2023, successivamente riceverete relativo link.